Hibernium in breve

Hibernium è un servizio di monitoraggio di prodotti termosensibili utilizzati nella ricerca biotecnologica. 
Quando un prodotto viene alterato per un errata gestione della temperatura, qualità e funzionalità dello stesso possono risultare compromesse. L'assenza di controllo e di informazioni lungo tutto il ciclo di vita del prodotto rimane un problema che Hibernium risolve attraverso un monitoraggio 24/7 del prodotto garantito dai sensori IoT.
I dati rilevati sono utilizzati per compilare Smart Contract che vengono protetti, garantiti e resi visibili grazie alla tecnologia blockchain.






Notifiche

Il servizio avverte in tempo reale il cliente e l'azienda di trasporti di un eventuale problema. In un primo momento l'azienda di trasporti provvede a recuperare la spedizione. Qualora il prodotto risulti irrimediabilmente alterato, iniziano le procedure di rimborso.

Trasparenza

La tecnologia blockchain assicura un livello di trasparenza totale nei confronti dei diversi partecipanti. I dati rilevati dai sensori vengono inseriti all'interno dei diversi blocchi e risultano perciò immutabili ed inalterabili.

Automatizzazione 

Grazie allo smart contract il processo di rimborso viene automatizzato e velocizzato. Il cliente ha la possibilità di richiedere una seconda spedizione del prodotto, in caso di alterazione irreversibile.

Fiducia

Negli attuali processi della catena del freddo, le informazioni sullo stato del prodotto sono spesso gestite da un solo soggetto. Inoltre, i datalogger in commercio possono venire facilmente contraffatti.

Monitoraggio

Un  sistema di monitoraggio continuo permette a tutti i partecipanti del processo di visionare e intervenire attivamente per prevenire una possibile alterazione della spedizione.

Immutabilità

La tecnlogia blockchain ad oggi è lo strumento più sicuro dove scambiare dati e valori grazie alla sue caratteristiche di immutabilità.

 

Hibernium per le Biotecnologie

 Oggi le biotecnologie giocano un ruolo chiave in molte settori innovativi. Nel campo farmaceutico e medico hanno accelerato notevolmente la ricerca per farmaci antitumorali , antibiotici e vaccini, trovando ogni giorno soluzioni innovate e nuovi target per sconfiggere malattie prima incurabili.Nel settore industriale i risultati della ricerca sono quotidianamente visibili: l'ottimizzazione dei processi di fermentazione per le bevande alcoliche , la creazione di nuovi composti biologici e molecole attive usate nella maggior parte dei prodotti di igiene e pulizie. 
Le biotecnologie vegetali hanno l'arduo obiettivo di risolvere la fame nel mondo e far fronte alla continua deforestazione che subisce il nostro pianeta. 
Proprio grazie a questa ampio  spettro d'azione le Biotecnologie sono uno dei settori più in crescita dell'economia globale. 


Le tre tecnologie dietro Hibernium

Sensori IoT

L'IoT (acronimo  dell'inglese per Internet of things) è l'insieme di tecnologie che permette di collegare a Internet  diversi oggetti reali.  Un esempio tangibile di questa tecnologia è riscontrabile nella domotica, dove l'interazione e scambio di informazioni tra oggetti e utenti è permessa grazie a Internet e applicazioni specifiche.

Smart Contract

Uno Smart Contract, o contratto intelligente, è la “traduzione”  in codice di un contratto che verifica in automatico l’avverarsi di determinate condizioni e l'esecuzione di specifiche azioni. Con Hibernium, nel caso in cui un cliente riscontri un'alterazione di temperatura, lo smart contract automaticamente esegue un azione immediata di rimborso.


Blockchain

Blockchain è una tecnologia nata e sviluppata negli ultimi anni, che sta riscontrando un'ampia applicabilità in più campi. Le principali caratteristiche delle tecnologie blockchain sono l’immutabilità del registro, la trasparenza, tracciabilità delle transazioni e la sicurezza basata su tecniche crittografiche.